Chirurgia e Protesi

Implantologia

Impianti in titanio per riavere denti stabili e un sorriso naturale.

Nuove radici per il sorriso

Riconquistate i vostri denti in modo sicuro e duraturo

L'implantologia orale ha rivoluzionato il mondo dell’odontoiatria: consente infatti di ripristinare il sorriso e la funzionalità masticatoria evitando di fare ricorso alle protesi mobili o di sacrificare denti sani per ottenere dei denti fissi.

A differenza delle protesi mobili, con gli impianti dentali si ottiene un risultato che più si avvicina a quello dei denti naturali. Ne consegue un miglioramento della qualità della vita che ha risvolti anche sulla sfera psicologica, per l’indubbia autostima che deriva dal poter riprendere a mangiare, parlare e sorridere con denti fermi, stabili e poco ingombranti, senza dover far ricorso alle protesi mobili parziali o alle classiche dentiere nel caso manchino tutti i denti.

Gli impianti dentali hanno apportato numerosi benefici anche alle protesi fisse: in passato, per rimpiazzare un elemento dentale andato perso, nel caso in cui il paziente non accettasse la soluzione mobile, si era costretti a limare i denti adiacenti trasformandoli in pilastri del futuro ponte protesico.

Oggigiorno è sicuramente preferibile inserire nell’osso una vite implantare in titanio che, sfruttando il processo biologico dell’osteointegrazione, va a sostituire la radice del dente perso. Il risultato finale sarà più fedele a quello dei denti naturali in quanto si avrà un dente singolo e non 3 denti attaccati insieme.

Ciò implica diversi vantaggi:

  • miglior quadro biomeccanico, dal momento che la masticazione può contare su un supporto in più (l’impianto) mentre nel classico ponte i carichi masticatori finiscono per gravare solo sugli elementi pilastro.
  • manovre di igiene orale facilitate; è anche possibile utilizzare il filo interdentale.
  • migliore gestione di eventuali eventi avversi futuri… se un domani uno degli elementi pilastro del ponte dovesse avere un problema, potrebbe essere necessario rimuovere l’intero ponte e quindi sarebbero coinvolti più elementi.
  • aspetto più giovanile. A trarne beneficio è anche l’estetica del viso, questo perché quando si perde un dente, l’osso circostante nel tempo tende a riassorbirsi, conferendo al paziente un aspetto invecchiato. L’inserimento degli impianti a breve distanza dalla perdita degli elementi dentali contribuisce al mantenimento della compagine ossea, con conseguente maggior tonicità dei tessuti adiacenti, guance e labbra comprese.

Va comunque detto che in assenza di un numero adeguato di elementi naturali da impiegare come pilastri di ponte, per avere denti fissi si deve necessariamente ricorrere all’implantologia.

L’implantologia attuale, eseguita con mani esperte e con tecniche moderne, presenta un altissimo grado di predicibilità. Sottoponendosi ai controlli di routine e alle sedute di igiene programmate, gli impianti possono durare per molti anni, se non per tutta la vita.

Rigenerazione Ossea

Rigenerazione Ossea

Aumento dei volumi ossei in mascella e mandibola per consentire il posizionamento degli impianti.

Scopri
Protesi Fissa

Protesi Fissa

Recupera la funzione masticatoria con denti naturali, fissi e stabili.

Scopri
Implantologia computer guidata con carico immediato

Implantologia computer guidata con carico immediato

Denti nuovi, fissi e stabili in un solo appuntamento!

Scopri
Chirurgia Orale

Chirurgia Orale

Interventi odontoiatrici che richiedono un approccio chirurgico con tecniche moderne e minimamente invasive.

Scopri

Ritrova con noi il piacere di sorridere!
Fissa ora l’appuntamento per la prima visita.

Prenota