
Protesi Fissa
Recupera la funzione masticatoria con denti naturali, fissi e stabili.
Soluzioni su misura per denti naturali e sicuri
Trattamento che permette di ripristinare la funzionalità e l’estetica della bocca con elementi dentali artificiali (corone o ponti), che vengono fissati ai denti naturali o agli impianti con cementi o viti e possono essere rimossi solo dal dentista.
Le Corone Dentali, chiamate comunemente Capsule, vengono impiegate per protesizzare un impianto precedentemente inserito nell’osso o per ricoprire un dente danneggiato (da carie o frattura) a tal punto che una semplice ricostruzione in composito eseguita dal dentista non sarebbe possibile o non darebbe sufficienti garanzie di durata nel tempo.
Le protesi vengono realizzate dal laboratorio odontotecnico dopo il rilevamento delle impronte delle arcate dentarie. Oggi anziché usare le fastidiose paste da impronta si esegue la scansione digitale delle arcate dentali con lo scanner intraorale.
Il medico dentista dopo aver adeguatamente preparato l’elemento dentale, riducendolo a moncone, procede alla scansione dello stesso per poi inviarne il file al laboratorio con le indicazioni con il tipo di lavoro da eseguire.
Fino a non molto tempo fa le corone erano per lo più costituite da una struttura in metallo, che ne conferiva la resistenza, rivestita da ceramica per soddisfarne l’estetica. Attualmente vengono eseguite per lo più in zirconia, materiale innovativo che da solo soddisfa i requisiti di robustezza ed estetica; quest’ultima all’occorrenza può essere ulteriormente modificata e migliorata con apposizioni di ceramica (corona in zirconia stratificata).
Oltre che per ricoprire e proteggere da frattura elementi dentali fragili, le corone vengono anche impiegate per rimpiazzare denti persi. In tal caso vengono messe a punto tre o più capsule collegate tra loro, dove alcune verranno cementate ai denti pilastro precedentemente monconizzati mentre altre, definite corone o elementi intermedi, andranno a sostituire i denti persi.
Analogamente si possono progettare ponti su impianti dentali: in tal modo è possibile ridurre il numero di impianti necessari per riabilitare un’area della bocca senza denti.
Nel caso estremo di una arcata completamente edentula, la riabilitazione può prevedere dodici elementi dentali protesici supportati da solo da sei impianti (All on six) o, se le condizioni lo consentono, addirittura solo su quattro (All on four), il che implica un notevole risparmio economico.
La Protesi Toronto è un tipo di protesi fissa su impianti, realizzata per sostituire tutti i denti di una arcata (mascellare superiore o mandibolare inferiore).
Questa protesi è composta da una struttura metallica avvitata agli impianti sopra la quale vengono applicati i denti artificiali (in resina, composito o ceramica) e da una flangia rosa, atta a riprodurre i tessuti gengivali che hanno avuto un forte processo di riassorbimento, ricreando così un sorriso naturale, funzionale e stabile, con grande soddisfazione per il paziente.



Rigenerazione Ossea
Aumento dei volumi ossei in mascella e mandibola per consentire il posizionamento degli impianti.
Scopri

Protesi Mobile
Recupero dentale rapido, efficace ed economico per ritrovare sorriso e funzionalità.
Scopri
Chirurgia Orale
Interventi odontoiatrici che richiedono un approccio chirurgico con tecniche moderne e minimamente invasive.
Scopri