Chirurgia e Protesi

Protesi Mobile

Recupero dentale rapido, efficace ed economico per ritrovare sorriso e funzionalità.

Fiducia e sicurezza

Denti rimovibili, comfort e igiene quotidiana

Le protesi dentali mobili (dette anche rimovibili) sono dei dispositivi realizzati su misura che sostituiscono gli elementi dentali persi appoggiandosi sulle gengive del paziente. Vengono definite mobili perché vanno rimosse dal paziente stesso, idealmente dopo ogni pasto, per eseguire le manovre di igiene orale.

Rappresentano una soluzione conveniente e rapida per sostituire i denti mancanti, ripristinando la funzionalità del morso e restituendo l’estetica del sorriso.

Tutt’oggi costituiscono una scelta popolare per i pazienti che preferiscono un’opzione non invasiva, economica o che non sono candidati all’implantologia per le loro particolari condizioni di salute.

Le protesi rimovibili a supporto mucoso si distinguono in:

  • Protesi mobili totali
    Sono le famose dentiere e vengono realizzate in caso di mancanza di tutti i denti, sostituendo una o entrambe le arcate dentarie. Poggiano unicamente sulle mucose e sulle gengive del paziente e la loro stabilità si deve all’effetto di suzione della protesi stessa (effetto ventosa) che è variabile da persona a persona. Se il paziente non la ritiene soddisfacente può ricorrere all’uso di apposite paste adesive.
  • Protesi mobili parziali
    Dal loro nome si evince che vengono realizzate in caso di persistenza di alcuni elementi dentali, i quali vengono sfruttati per migliorare la stabilità mediante appositi ganci che su di essi vengono adattati. I tradizionali ganci in metallo antiestetici di un tempo sono stati sostituiti dai ganci in nylon, che per il loro colore roseo si mimetizzano perfettamente con la gengiva.
  • Protesi Overdenture
    Sono delle protesi rimovibili dotate di maggiore stabilità, poiché quando sono posizionate in bocca si ancorano alle radici dei denti naturali residui o a impianti dentali mediante attacchi specifici (a sfera, a barra, ecc) lasciando però sempre la possibilità di poterle rimuovere per la pulizia e l’igiene orale quotidiana. Ciò consente anche di avere delle dimensioni più ridotte (nell’arcata superiore non è necessaria la classica estensione a totale copertura del palato per ottenere la stabilità mediante l’effetto ventosa), con indubbi benefici anche sul fronte della percezione del gusto del cibo. Rappresentano un buon compromesso tra la protesi fisse e la protesi mobile e una valida opzione per quei pazienti che chiedono denti più fermi e meno ingombranti, evitando però i costi richiesti per una riabilitazione di una intera arcata con una protesi fissa su impianti; questo sia per la differente componentistica protesica sia perché è richiesto un numero inferiore di impianti (ne sono sufficienti quattro nell’arcata superiore e addirittura solo due in quella inferiore). Si può addirittura ricorrere ai cosiddetti mini-impianti, più economici di quelli tradizionali, cosi’ chiamati perché di piccolo diametro, particolarmente indicati in creste ossee atrofiche estremamente sottili.

Sia che si tratti di protesi a supporto mucoso, dentale o implantare, sarà nostra premura consigliare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche del paziente per ottenere i migliori risultati estetici e funzionali.

Protesi Fissa

Protesi Fissa

Recupera la funzione masticatoria con denti naturali, fissi e stabili.

Scopri
Implantologia computer guidata con carico immediato

Implantologia computer guidata con carico immediato

Denti nuovi, fissi e stabili in un solo appuntamento!

Scopri
Chirurgia Orale

Chirurgia Orale

Interventi odontoiatrici che richiedono un approccio chirurgico con tecniche moderne e minimamente invasive.

Scopri
Implantologia

Implantologia

Impianti in titanio per riavere denti stabili e un sorriso naturale.

Scopri

Ritrova con noi il piacere di sorridere!
Fissa ora l’appuntamento per la prima visita.

Prenota